Curiamo tutti I servizi funebri, ci occupiamo di aiutarti, consigliarti e guidarti in ogni fase con massimo impegno e serietà.
Dall’ allestimento delle camere ardenti presso domicilio e/o strutture sanitarie all’organizzazione della cerimonia, dalla vestizione della salma alla stampa e affissione dei necrologi.
Ti stiamo vicino per rendere questo momento più semplice da affrontare e operiamo nel rispetto della Famiglia, per garantire un rito funebre in grado di mantenere vivo il ricordo del proprio caro defunto.
La cerimonia funebre più adatta al tuo caro
I nostri servizi funebri
-
Vestizione della salma e/o consegna del feretro
-
Allestimento della camera ardente
-
Stampa ed affissione necrologi
-
Realizzazione di addobbi floreali personalizzabili
-
Iscrizione lapide/celletta/tomba di
famiglia -
Tavolino firme
-
Foto ricordo
-
Disbrigo di tutte le pratiche, incluse quelle di successione e pensionistiche
Servizio su misura e zero preoccupazioni
Garantiamo la possibilità di poter creare un servizio adatto ad ogni vostra esigenza.
Tre diverse sepolture
Inumazione
Tumulazione
Cremazione
Qualsiasi tipo di sepoltura scegliate per il vostro caro, la nostra agenzia sarà in grado di fornirvi tutti i servizi utili alla realizzazione della cerimonia con la massima delicatezza e riservatezza, soddisfando ogni vostra richiesta.
Inumazione
L’inumazione è la pratica di sepoltura più antica, secondo la quale il feretro (bara di legno senza cassa interna ermetica di zinco) viene sepolto in terra. La normativa prevede che il gestore del cimitero non possa esumare e liberare il posto di sepoltura se non trascorsi 10 anni dal seppellimento. Non tutti sanno che durante i primi sei mesi dal seppellimento non potrà essere effettuata alcuna operazione di installazione di copri tomba da parte dei familiari sul luogo di sepoltura. In questo semestre il personale addetto avrà cura di effettuare la prima manutenzione del tumulo, ripristinando eventuali avvallamenti o franamenti dovuti alla lenta ricompattazione del terreno. Sarà nostra premura, dunque, fornire un marmetto provvisorio con i dati anagrafici e la foto del defunto.
Tumulazione
La tumulazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) viene sepolto in un loculo che può essere fuori terra (loculo colombario), o sotto terra (loculi sotterranei e/o tombe di famiglia) che verrà murata ed intonacata dagli addetti del cimitero. Le normative in merito alla durata della possessione del loculo variano in base alle disposizioni dei Comuni.
Cremazione
La cremazione è una pratica che è sempre più richiesta dalle famiglie in quanto risolve definitivamente il problema dei resti mortali ed evita una esumazione dopo 10 anni, o una estumulazione dopo 20/30 anni del defunto, con inevitabili riaperture delle ferite e del ricordo del lutto. Se il defunto non ha lasciato precise disposizioni scritte di voler essere cremato e non risulta iscritto ad alcuna società (es. SOCREM per il comune di Torino) al momento del decesso sarà sufficiente che il coniuge o il parente più prossimo sottoscriva la volontà che il defunto aveva espresso di essere cremato. Terminata la cerimonia funebre, il feretro viene accompagnato al Tempio Crematorio, dove rimarrà chiuso con i sigilli per tutto il processo di cremazione. Lo stesso viene poi condotto nella Sala del Commiato dove ci saranno ad attenderlo parenti ed amici per rivolgergli l’estremo saluto in un ambiente adeguato alle esigenze, anche religiose, di ogni Famiglia. I fiori vengono rimossi con cura prima della cremazione e verranno riconsegnati ai famigliari. Generalmente la cremazione viene effettuata il giorno di arrivo al Tempio. Tutte le ceneri sono raccolte in un’unica urna, standard oppure personalizzata, che verrà sigillata e consegnata alla Famiglia. L’urna successivamente può:
- Essere tumulata in una celletta, in un loculo colombario insieme al feretro di un congiunto, oppure in una tomba di famiglia, il tutto secondo la capienza degli stessi.
- Essere custodita dalla famiglia presso il domicilio secondo le disposizioni emanate dai Comuni.
- Essere svuotata nel cinerario comune presso il cimitero scelto dalla famiglia oppure dispersa in natura sulla base delle apposite leggi.
Galleria
Richiedi un preventivo
Scrivi la tua richiesta nel modulo sottostante e ti ricontatteremo al più presto.